HELISKI
Il sibilo della turbina, le pale che fendono l’aria… a bordo… man mano che si sale tutto si rimpicciolisce. Dalla cabina il panorama si allarga sempre di più. Pochi minuti e si viene depositati su quella montagna che da giù sembrava tanto lontana. Tutto intorno è bianco, intonso… Tutto questo è Heliski.
L’area del Monte Rosa ben si presta alla pratica di questa attività; grazie all’uso dell’elicottero sono facilmente raggiungibili gli alti colli del Monte Rosa a cavallo tra Italia e Svizzera, sovente a quote superiori ai 4000 metri. Da qui partono incredibili discese sia verso l’Italia che verso la Svizzera con migliaia di metri di dislivello attraverso grandi ghiacciai, attorniati da alcune delle vette più famose delle Alpi. Quando il vento o il cattivo tempo impediscono di volare in alto, sono possibili gli atterraggi a quote inferiori, pur sempre immersi in una natura selvaggia ed incontaminata.
In relazione alle condizioni del momento verranno concordati con la Guida Alpina gli itinerari più remunerativi, dove poter trovare la neve migliore: dagli ambienti isolati e selvaggi dell’alta Valsesia ai ghiacciai del Monte Rosa. La guida è a disposizione per tutta la giornata.
​