DALLA PASSIONE DI IERI AL PROFESSIONISMO DI OGGI!

Per noi, le Guide del Monte Rosa, questa montagna è stata ed è la nostra acqua, la nostra terra, le pietre delle nostre case ed il nostro lavoro.
Ma è anche una montagna ancora da scoprire e da far conoscere, da temere e rispettare.
Il Corpo Guide Alagna, nato nel 1872 con il patrocinio del CAI di Varallo, è oggi un corpo con 40 Guide che, dal 1989, allorché l’attività di guida alpina venne legalmente riconosciuta, opera con professionalità sulle montagne della Valsesia e del mondo.
Abbiamo cercato di fare dell’alta montagna, luogo privilegiato della nostra attività, la palestra di molteplici discipline, che allargano il nostro campo d’azione e che la nostra professionalità rende sicure ed accessibili a tutti.
L’arrampicata sportiva, le cascate di ghiaccio, il torrentismo, il trekking, le spedizioni extraeuropee sono le proposte che siamo in grado di offrire a chi vuole scoprire la montagna con noi, magari con un occhio di attenzione alle nozioni didattiche che fanno parte del bagaglio indispensabile per chi vuole affrontare la montagna.

UNA STORIA DA NON DIMENTICARE

L’associazione delle Guide Alpine di Alagna venne costituita nel 1872 con il patrocinio del CAI Varallo, e fu la seconda sul territorio nazionale dopo quella di Courmayeur, fondata quattro anni prima.
Otto furono i fondatori: Giovanni Barone, Giuseppe Guglielmina e Carlo Martinale di Alagna, Antonio Bruno di Riva Valdobbia, Giovanni Gamba, Giacomo Valenti, Giorgio Mo Allagranzina e Giovanni Mo Costabella della bassa valle.
Naturalmente le guide alpine di Alagna hanno avuto ed hanno tuttora una parte importante nella storia della parete valsesiana del Monte Rosa; non solo! Sin dai primi anni di attività i membri della nostra associazione si sono distinti anche per imprese di risonanza internazionale.

LE GUIDE IN ATTIVITÀ

Enzio Andrea - Capoguida
Uberti Fabrizio - Vice-capoguida
Cucchi Michele - Segretario
Ambrosino Maurizio
Antonietti Osvaldo
Bertoncini Tiziano
Borini Sandro
Brentari Maurizio
Cocchini Oscar
Crotta Giancarlo
Cunaccia Marco
Dalla Valentina Paolo
Degasparis Andrea
Degasparis Nicola
Enzio Francesco
Enzio Giuseppe
Enzio Michele
Fisher Armin
Frigiolini Alessandro
Gabbio Sergio
Gobbi Christian
Loss Fabio
Monari Anna
Mondinelli Silvio
Moretti Martino
Paglino Paolo
Pierrettori Andrea
Sperandio Roldano
Tamilla Andrea
Valzer Roberto
Viotti Nicola
Zanoli Paolo
Zucchetti Alberto

LE GUIDE EMERITE

Carmellino Vito

Castagnola Augusto Bruno

Chiara Claudio

Enzio Alberto

Enzio Paolo

Fanetti Bruno

Fanetti Roberto

Fuselli Adriano

Orso Ermanno

Viotti Giovanni Pietro

PROGETTI REALIZZATI

Il Corpo Guide Alagna è una realtà presente sul territorio valsesiano da ormai parecchi anni.
Tra i suoi compiti principali promuovere una corretta frequentazione della montagna e offrire ai turisti la possibilità di scoprire le montagne valsesiane attraverso la professionalità delle sue guide alpine.

In questi ultimi anni il Corpo Guide, insieme all’associazione “Amici delle Guide” ha portato avanti alcuni progetti degni di nota che sono serviti a incrementare l’offerta turistica locale e a far conoscere Alagna e la Valsesia presso il grande pubblico.